venerdì 13 settembre 2013

Aria nuova

Hai sentito che aria fresca? Quasi "fredda"... quella che ti spinge a cercare la felpa, perché "Oh, io c'ho freddo".

Ho rimesso i fiori in terrazzo, quest'estate ho perso molti degli acquisti primaverili...molte piante si sono suicidate, altre hanno patito la sete (colpa dell'impianto di irrigazione che non è partito nell'unica settimana in cui lo avevamo messo...). Per cui, TODO NEW.

Ciclamini nel terrazzo delle camere (le surfinie Alby, Andrea e Silvia sono andate...) ma questa volta non gli ho dato i nomi... pansè in quello del soggiorno.

Come ogni anno vale il principio "Organizzatevi", ovvero "io vi sosterrò ma cercate di fare da sole". Qualcosa succederà, di solito sono brave piantine e si organizzano bene, complice la pioggia autunnale e invernale.

I gatti cominciano ad annusare l'aria e a fare qualche starnuto... e io già penso al camino da accendere.

Lo ammetto, sono una di quelle che quando è freddo dopo il piacere dei primi giorni rimpiange l'estate, e quando è caldo (troppo) brama il freddo dell'inverno. Sono un'italiana media, insomma.

In questo nuovo equilibrio, guadagnato a fatica, inizio a muovere qualche passo. Peccato gli incubi notturni... quelli ogni tanto tornano a ricordarti tutto. Sono due mesi che non vado da Alby. L'ultima volta è stato il 13 luglio. Da mio padre ci sono andata due volte in questi due mesi.

Da Alby non vado perché mi sento paralizzata... Da mio padre perché vedere il suo nome è una pugnalata ogni volta... lacrime copiose scendono ogni giorno, e vedere quella lapide mi indurisce il cuore. Eppure lo sogno spesso ed ogni volta è con noi, mi ha persino detto in sogno che lui è con noi, sempre. E ci credo.

Così capita anche che ci parli... che pensi alle risposte che darebbe se stessimo facendo qualche discorso di quelli che facevamo quando eravamo a tavola, o in macchina...

Mi sento vestita di una grande malinconia. Per tutto quello che ho vissuto.

Senti che aria fresca? È aria nuova, più leggera. Respiriamola ancora.

11 commenti:

  1. Se fossi qui ti abbraccerei senza trattenermi
    Respira Silvia

    RispondiElimina
  2. Lui e' vicino a te, loro sono vicino a te. Io parlo sempre con mio papà e lui a modo suo risponde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più passa il tempo e più mi sembrano chiari i segnali che arrivano dai miei angeli....

      Elimina
  3. Coraggio cara,
    dobbiamo cercare di godere quello che c'è ancora intorno a noi. Altrimenti rischiamo di perdere anche quello.
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti hai ragione, ma alcuni giorni mi seno ancora molto triste...

      Elimina
  4. Quando sogno mia mamma è come se mi venisse a trovare e mi sveglio felice, sempre che sia stato un bel sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sogno spesso... E quando invece sogno la bara mi sveglio in lacrime...hai ragione, ma a volte mi sento proprio giù e un sogno sento c'è non basta e non basterà mai...

      Elimina
  5. Lui è con voi, anche io ci credo fortemente.

    RispondiElimina
  6. cara silvia anch'io vado poco dal mio federico. forse perchè con il tempo ho cominciato a sentirlo più presente in casa che altrove...e poi immaginarlo lì dentro mi toglie il fiato! c'è chi ha provato a farmi sentire in colpa per questo, ma non gliel'ho permesso!ti abbraccio forte forte, mariella.

    RispondiElimina

E quindi? che ne pensi?