lunedì 23 febbraio 2015

Organizzazione e unghie

Sono disorganizzata, confusionaria, disordinata. In tutto.

Avevo cominciato a seguire il percorso delle Fly Lady, mi è rimasta la mania del lavello. In sostanza prima di andare a letto devi assicurarti che il lavello sia in ordine, in questo modo la mattina comincerà in maniera migliore. Funziona.

Peccato che non sia sufficiente.

La cara A. la scorsa settimana mi ha detto che mi trova "trascurata", "scusa se te lo dico eh, ti sei offesa?". "No, figurati", le ho detto. Mentre dentro di me stavo urlando e trattenendo i singhiozzi a fatica. Non sono mai stata una con i capelli in ordine e le unghie fatte, anzi, sono piuttosto aliena adal mondo del make up e del tacco. Andrea non ha mai amato che mi truccassi (un po' non essendo neanche capace a farlo risulto molto simile a un Pierrot), per cui ho sempre preferito il motto "sono così come mi vedi", solo che se prima ero una teen-ager ora sono una trentaseienne trascurata (ancora singhiozzo).

"Devi farti le unghie", ha continuato la cara A., "ma io non le ho mai portate le unghie colorate, mi danno fastidio le unghie lunghe", "devi pensare a te", ha continuato, "devi fare le unghie".

A quel punto ero un mix tra l'isterico e un demone che si tratteneva dall'esplodere.

"Ma sai, il problema secondo me non sono le unghie", ho ribadito, "ma il fatto di avere ancora un po' di pancia, mi vedo brutta..." "no, la pancia non si vede, se vai con il passeggino la gente vede le tue unghie, la pancia è sotto la giacca, e poi, scusami eh, ma hai avuto due figli...che pretendi?".

Non so cosa mi abbia trattenuto dal lancio degli oggetti, ma ho sorriso e fatto finta di nulla.

Bisogna fare presente, che nel mio disordine generale, sono anche una accumulatrice seriale, pertanto nei cassetti, accanto ai top che indossavo a 17 anni, si susseguono giacche, cappotti e quant'altro "possa tornare utile". Ero una taglia 38, questo fino a 3 anni fa, poi sono un po' cambiata. Non posso dire di essere grassa, ma non sono come prima.

Questo volo pindarico per dire che tra i giacconi che ancora indosso c'è quel piumino nero taglia 38 che si abbottona ancora, tira un po' sui fianchi, ma si abbottona. Quindi questo è sufficiente per poterlo indossare (era quello che avevo a Praga n.d.r), non posso fare grandi movimenti, ma per camminare con andatura regolare, va bene.  

Sono uscita con il piumino nero taglia 38, il capello mezzo sistemato, le lenti a contatto (che la montatura degli occhiali mi fa tristezza), e passeggino tra le mani sono andata in centro.
Niente smalto, niente trucco. Ma cavolo, piumino taglia 38.

Il passeggino consente di poter portare tante cose, oltre a Damy, così carica di roba mentre rientravo soddisfatta quando è successo che Damy ha fatto cadere il solito giochino in terra, il telefono ha cominciato a squillare, e lui ha iniziato  a frignare.  I capelli sulla faccia, il caldo del piumino che divampava, le buste che impicciavano...e, in mezzo alla gente, il piumino si è sbottonato.

Toc. Ho sentito TOC. E il bottone del piumino taglia trentotto ha ceduto, lì, sulla pancia.

Mi è venuto da piangere. Ho preso le cose al volo, ho lasciato che Damy continuasse a rompere e come un fulmine sono tornata a casa. Me lo sono strappato di dosso, ho legato i capelli, accomodato Damy tra i suoi giochi. E ho preso appuntamento con l'estetista per fare le unghie.

Forse per piacersi di più, bisogna cominciare a curarsi di se stessi. E forse, chissà, le unghie potrebbereo essere un buon input. Stasera comunque mangio una pizza con Anto, e da domani magari mi metto a dieta... oppure passo direttamente alla 42, e chissenefrega.

Devo pensarci, intanto farò un bel rosso-tardona, così A. quando mi vedrà dirà che sono migliorata.

Incomincio a organizzarmi, partendo dalle unghie. Niente non è.





3 commenti:

  1. Sei bella... sei semplice e sai di buono... ������

    RispondiElimina
  2. Silvia, scusami ma sorrido! Sorrido perchè c'è tanta tenerezza in questo post, perchè rappresenta molte mamme, perchè quel "piumino" lo abbiamo tutte nell'armadio..Ma tu sei bella, sei bella perchè prima di ogni taglia o di qualunque make up, tu sei una bella persona! Vestiti con il tuo sorriso migliore e rispolvera la tua voglia di piacerti! Chiunque è bello solo se tale si sente! Sei una mamma piena di qualità! L'amica A. parla perchè non avrà di meglio da fare, ma lasciala parlare! Tu spingi quel passeggino fiera e con il sorriso che le unghie finte e colorate lasciano il tempo che trovano!
    Giga baci

    RispondiElimina

E quindi? che ne pensi?