mercoledì 19 aprile 2017

Come acqua che scorre

Pensavo che la vita sarebbe rimasta immobile. Credevo che quando trovi attorno spazio liquido in cui nuotare e stare a galla con facilità sia possibile farlo per sempre.

Poi gli eventi, le cose, le situazioni che si modificano, la vita degli altri che continua ad andare avanti per inerzia sebbene la tua abbia subito una frenata brusca e proceda, lentamente, senza che tu possa rendertene conto.

Stupidamente credevo che, una volta rimessa in carreggiata, potessi viaggiare di nuovo in quello spazio liquido. Ma se mi guardo intorno vedo che sono sola. Che gli altri stanno procedendo sì, ma in un altro spazio liquido. Non siamo più nuotatori delle stessa vasca.

Ci sono stata molto male, ci sto ancora male. Che poi il senso di malessere mi pervada costantemente, questa è la mia peculiarità... mica solo Leopardi era uno sfigato lamentoso eh.

Comunque... nel momento esatto in cui ho compreso che il mondo, le cose,  gli amici  avevano continuato il tragitto...era tardi. Troppi giri ferma. Troppi carichi sulle spalle per poter accelerare e raggiungerli.

È la vita. Dicono.

Io dico che sono le priorità che cambiano, che se per gli altri non avevo problemi, o almeno non credevo lo fossero (poi magari ho anche sbagliato) il loro mettere al mondo figli, da quando ho il mio, invece,  viaggiamo su binari diversi. Loro sono in sopraelevata, io in sotteranea o forse il contrario.

Fatto sta che non ci si organizza più insieme, non ci sono più scampagnate da programmare, capodanno, vacanze, ponti vari.   Niente.

Dicono che è "perché voi non uscite più". È vero. Non ho avuto voglia di fare nulla per troppo tempo e mica possono aspettare...no. Forse è giusto così. Ci sono valori per me fondamentali.

L'amicizia è una di questi. Ma come tutte le cose, ci sono pesi e misure diverse per ognuno di noi.

Ho creduto di essere una buona amica quando c'era stato bisogno, magari non lo sono stata. Ci sono legami che nonostante tutto restano in piedi, saldi, e forti come sempre. Altri invece si sono proprio spezzati.

Mi stupisco di come possano frequentare persone che ritenevano pesanti e sciocche. Mi dico che allora meglio. Dai. Meglio per forza. Poi capisco che in realtà sono io ora quella pesante di cui probabilmente ci si lamenta... mi pare anche di immaginarli i discorsi. E che amicizia hai perso allora? Ragiona.

Certo.

Non ho perso amicizie, è evidente. Ho perso la giovinezza, ho perso lo spazio liquido e fluido in cui nuotare. Ora cammino su una gelatina colorata, a volte mi risucchia, altre mi da' una spinta verso l'alto.

Devo solo cambiare prospettiva, devo solo guardare avanti. Che poi, con un balzo gelatinoso ho intravisto anche un sacco di cose belle là in fondo...

E forse c'è anche il mare in cui ritrovarsi.





2 commenti:

  1. recentemente ho scritto una cosa che riguarda, più o meno, questo.
    io non so se ho perso amicizie o più probabilmente simulacri di. fatto sta che non credevo che intorno avrei avuto tanta rarefazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già. Questa cosa infatti accomuna molte persone che hanno figli...la verità è che si hanno esigenze differenti o forse che davvero non c'era nulla di solido sotto. Che tristezza amica mia. Un bacione!

      Elimina

E quindi? che ne pensi?